domenica, ottobre 26, 2008

All Fin Cfl, Astarita in dubbio contro Parma
VOLTA MANTOVANA. Formazione da decifrare per l’All Fin Cfl al cospetto della Cariparma Parma (PalaValle, ore 17.30), compagine che a sorpresa divide lo zero in classifica con le collinari, ma dopo aver affrontato le forti Nocera Umbra e Milano. Zamora Gil non può giocare dopo la ricaduta di Urbino e in attesa di ulteriori verifiche. Crepaldi sta meglio e sarà in campo. I dubbi sull’impiego di Astarita (mezzo allenamento venerdì e ieri a riposo) verranno sciolti all’ultimo momento. Meglio pensare che ce la faccia, altrimenti la formazione verrebbe stravolta. In panchina qualche ragazzina.
Mauro Masacci fa esercizio di ottimismo: “Dobbiamo pensare positivo, in particolare sulla possibilità che Giusy Astarita possa giocare. Se dobbiamo rischiare un infortunio grave è evidente che faremo a meno di lei. Vediamo come reagisce il ginocchio”. L’allenatore non crede a una Cariparma da ultimi posti, anzi: “L’abbiamo affrontata un mese fa in amichevole e mi è sembrata una squadra ben costruita, con giocatrici di valore. Le schiacciatrici sono valide, l’opposta Conti è una delle prime nella classifica delle realizzatrici di A2. Hanno giocato con Nocera e Milano, due team di alto livello. Dare giudizi adesso in base alla graduatoria – rileva il coach – è prematuro. Se dopo due giornate pensiamo già a chi è buono e chi no, diventa dura arrivare in fondo sereni”. Infortunate a parte, il resto della squadra si è allenato bene: “Crepaldi è in recupero, che però non significa a posto. La condizione generale è discreta. Ovviamente dipendiamo dalle reazioni del ginocchio di Astarita. La prossima settimana dovremmo infine conoscere i tempi di recupero e il percorso che dovrà seguire Zamora Gil. Cerchiamo di essere ottimisti”.
L’équipe ducale schiera Gioria alzatrice, Conti opposta, Senkova e Cibele schiacciatrici, Cruciani e Elli centrali, Alberti o Gibertini libero. La Cariparma è stata allestita avendo nel mirino l’alta classifica, ma deve ancora trovare i giusti meccanismi con una squadra completamente rinnovata (a parte Cruciani). Le tre laterali sono forti. Il fondamentale più debole è la ricezione e l’All Fin Cfl dovrebbe provare a forzare maggiormente la battuta.
Il campionato delle voltesi non è certo iniziato nel migliore dei modi, ma siamo all’inizio e il tempo per rimettersi in moto c’è. La sfortuna si è pure accanita su una rosa di soli dieci elementi e occorre portare pazienza in attesa di tempi più propizi. Forse più avanti la società deciderà di tornare sul mercato, ma intanto chi gioca deve dare il massimo per meritare l’incessante sostegno dei tifosi, senza tuttavia farsi prendere dalla frenesia. La dirigenza in settimana è intervenuta per ribadire la fiducia nel gruppo e nel progetto.
Con il passaggio dall’ora legale all’ora solare, il match del PalaValle, come gli altri di serie A salvo anticipi e posticipi, inizia alle 17.30.
Formazioni. All Fin Cfl Volta: Bragaglia, Zamora Gil, Marinelli, Zanin, Malvestito, Fratoni, Crepaldi, Astarita, Favari, Visentin. All. Masacci-Fasani.
Cariparma Parma: Gioria, Conti Carolina, Senkova, Cibele, Elli, Cruciani, Alberti, Conde, Pisani, Gibertini, Cosci, Cirilli. All. Micoli-Grober.
Arbitri: Cardaci e Goitre di Torino.
Il turno (3^ giornata, ore 17.30). Volta-Parma, Donoratico-Villa Cortese, Roma-San Vito, Milano-Cremona, Nocera Umbra-Aprilia. Ore 16: Piacenza-Benevento. Ieri: Forlì-Urbino 3-2. Classifica: Nocera Umbra 6; Forlì, Piacenza, Aprilia, Roma 5; Urbino, Villa Cortese, Milano 4; San Vito 3; Cremona 2; Donoratico, Benevento 1; Parma, Volta 0.

Home
Google