mercoledì, agosto 23, 2006

Raduno e inizio preparazione per l'All Fin
VOLTA MANTOVANA. Presentazione alle autorità, mini-rinfresco con chiacchiere distensive nel giardino del Comune con vista panoramica dalla collina, allenamento leggero con esercizi di coordinazione e di agilità con la palla. In tranquillità è trascorsa la prima giornata dell’All Fin edizione 2006-2007. L’effervescenza dell’esordio in A2 affiorerà più avanti. Il Volta sta riscrivendo la propria storia.
Il club collinare è stato ricevuto dal sindaco Luciano Bertaiola e dall’assessore allo Sport Gianpietro Beggi, ex arbitro di pallavolo. Quando dici il destino. Il primo cittadino di Volta Mantovana ha espresso l’orgoglio di poter dare il proprio in bocca al lupo a un team di elevata categoria nazionale, rinnovando la collaborazione fra la giunta voltese e la dirigenza dell’All Fin. A questo proposito, il presidente Sergio Longhi ha precisato che la presentazione è avvenuta in municipio giusto per rendere più manifesto il filo conduttore fra Comune e club.
Le nuove atlete hanno scambiato le prime parole con quelle già in organico, e alcune si conoscevano da prima. La sensazione è che sarà un bel gruppo affiatato. A prova di A2.
Anna Paola Mattiolo: "Mi aspetto una stagione molto serena, di grande impegno ed entusiasmo per una società incontaminata, che si affaccia per la prima volta in A2 e che vuole fare bene. Le aspettative sono di salvarci. Mi sono già integrata perché ho giocato con Callegaro, Rossi e Marinelli. Sono sempre state grandi amiche e per me è straordinario poter lavorare in palestra con persone che reputo speciali".
Liesbeth Vindevoghel: "Quando ho avuto la proposta di venire a Volta ho chiesto in giro e tutti ne hanno parlato bene, dicendo che è una società tranquilla, dove si lavora bene e con dei progetti seri. Dalla C all’A2 in poco tempo: è importante giocare in un ambiente che vuole crescere. Mi aspetto che lavoriamo bene e che formiamo un buon gruppo. La qualità c’è e sono sicura che con un bel collettivo possiamo ottenere risultati positivi. Difficile dire dove possiamo arrivare, perché dipende anche dalle altre squadre. Mi attendo belle partite e qualche risultato inaspettato".
Monica Carlesso è reduce da un’operazione: "Menisco e cartilagine. Vediamo di recuperare in breve tempo. Voglio dare un contributo importante per quello che è il mio ruolo di vice-alzatrice".

Riabbracciano la serie A2 dopo qualche anno, e ovviamente si sentono al settimo cielo. Sara Ripamonti e Alessia Conti si accingono ad affrontare rispettivamente la terza e la seconda stagione con la casacca voltese. Ripa, fresca sposa da giugno, scalpita: "Sono contenta di cominciare. Abbiamo tutto il tempo per prepararci bene fisicamente e di sistemare gli eventuali acciacchi rimasti dall’anno scorso. Sono fiduciosa. Nelle prime due settimane di palestra saremo... rovinate; comunque siamo pronte per fare tutto. Sono contenta di tornare in A2 e spero di dare il mio apporto alla squadra. Alla fine è sempre una scommessa. A livello personale mi aspetto di raggiungere gli obiettivi prefissati dalla società, di stare bene e di lavorare bene in palestra, visto che c’è la possibilità di fare più allenamenti con gente che non ha problemi di lavoro. Secondo me siamo competitive. Non so dire ora a quale piazzamento possiamo ambire perché non conosco le altre squadre. Sappiamo che ce ne sono tre forti. Poi vedremo". Ale fa un lungo respiro: "Un’altra avventura, categoria nuova, sono curiosa e ho una gran voglia di fare. Un po’ mi spaventa, perché il livello è alto rispetto agli anni passati. Però ho voglia di confrontarmi, di mettermi alla prova. Non faccio raffronti con le altre squadre perché non le conosco e non so come si siano rinforzate. Noi siamo una squadra equilibrata, compatta, direi come l’anno scorso. La straniera è molto forte. Lavoreremo meglio perché avremo modo di allenarci negli orari migliori di pomeriggio e anche la mattina. Sono stati rafforzati gli staff tecnico e sanitario. La società ci sta mettendo a disposizione tutto quello che serve per un campionato di A2. Dobbiamo solo allenarci e vincere".

L’All Fin si allenerà a Rivalta fino alla fine del mese, poi in settembre proseguirà la preparazione nella palestra di Malavicina. Gli allenamenti di forza con i pesi e tecnico-tattici con la palla saranno alternati con sedute di resistenza e rilassamento in acqua alla piscina Airone di Sacca di Goito. Il primo test agonistico è fissato per il 17 settembre a Piacenza: un quadrangolare con Lupa, Sassuolo e Busto Arsizio, tutte avversarie di A2. I lavori all’interno del palasport dovrebbero terminare verso la fine di settembre. La Coppa inizia il 1° ottobre e sarà giocata al PalaBam. Il campionato comincia il 26 novembre.
Al gruppo delle undici atlete viene aggregata per il primo periodo una giocatrice in prova, presente già ieri. Si chiama Helen Gkortsaniouk, classe 1983, è ucraina di passaporto greco e fidanzata di Suxho, alzatore del Montichiari. La società è inoltre sulle tracce di un’opposta argentina del 1990, che recentemente è stata visionata da Novara e Padova. Alta, bel braccio, tecnicamente ancora grezza, buona per il doppio-cambio: sarebbe un investimento per il futuro.

Home
Google