giovedì, settembre 15, 2005

Domenica il Trofeo Tim
MANTOVA. Parata di stelle domenica al PalaBam per il Trofeo Tim, seconda edizione della manifestazione da gustare come prelibato antipasto del 61° campionato di serie A1 maschile. Campioni di ogni nazionalità calcheranno e inaugureranno il parquet del nuovo palazzetto dello sport di Mantova. La scelta della Lega ha voluto coniugare la costruzione di un novello impianto di gioco con la tradizione pallavolistica che regna nella città di Virgilio, oltretutto terra natale di illustri allenatori.
La Sisley Treviso campione d’Italia, la Rpa Caffè Maxim Perugia finalista nei play-off e la Copra Berni Piacenza vincitrice della passata regular season, saranno liete di mostrare al pubblico mantovano i loro gioielli. Fresco della conquista della medaglia più prestigiosa agli Europei di Roma, calerà in riva al Mincio il quartetto orogranata trapiantato in Nazionale formato dall’opposto Alessandro Fei, dal palleggiatore Valerio Vermiglio, dallo schiacciatore Alberto Cisolla e dal centrale Luca Tencati. In casacca rispettivamente perugina e piacentina, ci saranno il martello Goran Vujevic e l’alzatore Nikola Grbic, vincitori del bronzo con la maglia della Serbia & Montenegro. Nel team umbro giocano altri tre reduci dalla rassegna continentale: i cechi Martin Lebl e Jakub Novotny e il polacco Sebastian Swiderski. Da non dimenticare gli ex azzurri Samuele Papi, Alessandro Farina, Cristian Casoli (Treviso), Paolo Tofoli (Peurgia), Lorenzo Cavallini, Vigor Bovolenta (Piacenza), e gli esclusi dell’ultimo momento dalla rosa per gli Europei Hristo Zlatanov e Ventceslav Simeonov (Piacenza). Nel ventaglio degli stranieri che parteciperanno al Trofeo Tim sono esclusi i campioni olimpici Gustavo e Sergio, impegnati con il Brasile nei Campionati Sudamericani. Ma chi ci sarà non li farà rimpiangere, a partire dai cubani Osvaldo Hernandez (Rpa) e Leonel Marshall (Copra). La Sisley allenata dal mantovano Daniele Bagnoli schiera il ceco Jiri Kral e il francese Bertrand Carletti, la Rpa guidata da Piero Molducci lo spagnolo Enrique De La Fuente, la Copra di Pupo Dall’Olio propone il tedesco Vincent Lange e il brasiliano Bravo. Completano il prestigioso quadro Andrea Bartoletti, Alberto Elia, Michele Capra (Treviso), Ivan Zaytsev, Giuseppe Barbone, Fabrizio Canalicchio, Massimiliano Di Franco, Dario Messana (Perugia), Giulio Silva, Maikel Cardona, Edoardo Rabezzana, Massimiliano Decio (Piacenza).
Il sette volte scudettato Daniele Bagnoli esterna i suoi ricordi virgiliani: "Mantova ha goduto di una straordinaria fortuna, la vicinanza dell’Emilia e soprattutto di una città come Modena, storicamente culla del nostro sport. Ho allenato nella mia città per 12 anni, sedendomi su entrambe le panchine (Mantova e Gabbiano) e proprio alle stracittadine sono legati alcuni dei miei episodi più divertenti. Ricordo la fortissima rivalità, partite giocate senza esclusione di colpi. Una passione che ha però generato una contraddizione. Le due realtà più importanti non sono mai riuscite a trovare un punto d’incontro, disperdendo parte di questa vitalità".
La scorsa edizione il Trofeo Tim si svolse a Venezia e vi presero parte Sisley Treviso, Tonno Callipo Vibo Valentia e Itas Diatec Trento. Furono i trentini ad alzare le braccia al cielo con Stefan Hubner premiato come miglior giocatore.
La formula prevede tre match al meglio dei due set su tre.
L’evento sarà trasmesso in diretta su Sky Sport 2 dalle 15.45. Il programma: ore 16.15 Copra Berni Piacenza–Rpa Caffè Maxim Perugia (arbitri Rossi di Cremona e POL di Treviso); ore 17.30 Sisley Treviso–perdente gara 1 (Cerquoni e Balboni di Torino); ore 19 Sisley Treviso–vincente gara 1 (Boris di Pavia e Padoan di Venezia). Gli orari sono indicativi.Tutte le tre squadre saranno premiate con targhe e medaglie ed è previsto un riconoscimento per il miglior giocatore.

Home
Google