domenica, marzo 20, 2005

Il Burro cede un punto al Bedizzole
MANTOVA. Si spera di non doverlo rimpiangere alla fine, questo punto lasciato al Bedizzole. Avrebbe meritato il bottino pieno il Burro Virgilio, non foss’altro per le doti caratteriali riversate sul parquet, con toni che acquistano accenti lirici, da libro Cuore. Gli ingredienti non mancano: c’è il sangue romagnolo (Bendi) e il tamburino sardo (Sannai). Il valor civile è incarnato da Mazzonelli.
Il regista sacrifica una coscia alla causa del Top Team. Batte cautamente, in flot, poi sente di poter forzare e osa il servizio in salto. Verso la fine del quarto set si accuccia e si arrende. Lui e Bendi, l’altro grande invalido, meritano la medaglia mentre Daniele Rossi, infallibile in attacco e a invalicabile a muro, suona la carica nel tie-break. Il Bedizzole senza Agazzi è una forchetta sdentata ma si rifà coi centri, gli ottimi Bozzoni e Maestrelli. Maestrelli quasi da solo si oppone al Burro nel primo set e propizia una rimonta da 13-8 a 13-13. Funzionasse il cambio palla come col Cavriago, non ci sarebbero problemi, ma la ricezione non garantisce il punto sistematico, e qua e là si commettono ingenuità piuttosto balorde. Cosicché il Burro va avanti a strappi. Sul 22-22 è bravo Speringo a trovare il mani e fuori, Rossi mura Mazzoni e sul successivo cambio palla chiude il set. Troppi palloni però fanno breccia nel muro nel secondo parziale. A 11 l’ultima parità. Il pubblico capisce e finalmente si fa sentire. Sul 17-19 Speringo pesta la riga in battuta, sul 19-23 viene contestata una invasione molto dubbia a Mazzonelli (numerosi errori arbitrali, più o meno regolati dalla legge di compensazione). Il Bedizzole cala e regala il terzo set, nel quarto è il Top Team a rovinarsi la vita commettendo nefandezze dal 16-16 al 16-20. Mazzonelli getta la spugna sul 22-24 ma Sannai si fa trovare pronto e batte senza paura: subito 3-0 nel tie-break. Speringo al centro mura per il 6-1. Il Bedizzole si spegne e il Burro trasforma in oro le occasioni di rigiocata.

BURRO VIRGILIO 3
BONOMI BEDIZZOLE 2
(25-23, 19-25, 25-20, 23-25, 15-11)
BURRO VIRGILIO MANTOVA: Mazzonelli 2, Speringo 21, Tognazzoni 13, Bendi 16, Rossi 14, Martinelli 4, Verri (L), Nibbio, Manzoli, Sannai 1. N.e. Ugolotti, Soncini. All. Guaresi-Marchesi.
IBB BONOMI BAGNI BEDIZZOLE: Fantoni 7, Bozzoni 8, Mazzoni 13, Maestrelli 19, Mutti, Antoniazzi 15, Cominelli 19, Manenti, Canossa (L). N.e.: Agazzi, Costa, Nonfarmale. All. Zabbeni-Antonini.
Arbitri: Barbiani e Del Vescovo di Trieste.
Note: durata set 27’, 24’, 24’, 26’, 14’. Aces: Burro 2, Ibb 5. Battute sbagliate: 14-22. Muri: 11-17. Spettatori 600 circa. Al termine della partita Daniele Rossi è stato premiato miglior giocatore della serata dal presidente del Top Team Volley, Paolo Fattori.

Home
Google