domenica, giugno 28, 2009

Solo un cubano trionfa al Siglacom: è Gonzales
CURTATONE. Gonzales, Domenghini e Fabio Galli iscrivono il proprio nome nell’albo d’oro del Trofeo Siglacom – Memorial Paolo Nolli, sconfiggendo in finale Daniel Howard, Frantz Granvorka e Simone Serafini. Non approdano in semifinale i detentori Meggiolaro-Garghella-Maniero e il trio tutto cubano Gato-Salas-Poey. Percorso netto per i vincitori. Nel Challenge si rivede Davide Sanguanini.
Nessun arrivo a sorpresa all’Oasi Boschetto e anche Lorenzo Dallari di Sky Sport ha avuto un contrattempo, ma le sue telecamere hanno ripreso tutto l’evento e il vice-direttore lo commenterà. La giornata è stata come sempre spettacolare e, oltre ovviamente ai super protagonisti in campo, grande merito di ciò va agli instancabili volontari dell’Oasi.
Buona la risposta del pubblico, magari un po’ timido perché non avvezzo al clima tornei di beach. Accolta positivamente la vendita delle magliette per beneficenza: il destinatario Battista Berra ha assistito ai match tardo pomeridiani.
In chiusura è stato osservato un minuto di raccoglimento in memoria di Paolo Nolli, fra la commozione dei due fratelli.
Nel femminile il trio Serena-Feltri-Martini prende il largo sul 9-3. Il risveglio di Guatelli è tardivo (18-7) e si ferma sul 20-10. Nel Dallarivolley, Poey-Loglisci-Coscione conducono anche di 4 punti (14-10), ma l’ace di Gato suona la carica (17-18) e lo stesso Ramon impatta 20-20 con un muro. Si viaggia palla su palla con giocate d’alto livello e i match-ball per la terna di Lollo sono tre, ma Meggiolaro annulla il terzo (26-26) e Sanguanini conquista il secondo per i suoi sul 28-27, suggellato da un block di Gato.
La semifinale fra Howard-Granvorka-Serafini (quest’ultimo in mattinata si era alternato in regia con Mazzonelli) e Barbareschi-Ioppi-Ardu è incerta fino al 18-20, quando due ace del francese determinano l’allungo. Sbaglia poi Frantz, ma gli avversari non ne approfittano e concludono con una delle tante battute sbagliate. L’altra semifinale è più breve: Torello-Buragina-Borsato si inceppano (3-11). “La nostra rimonta è cominciata tardi e l’arbitro non ha visto delle invasioni – dirà Borsato – la partita poteva cambiare, però noi potevamo fare meglio in attacco e a muro: loro passavano troppo puliti”. Torello scuote i compagni (10-16), idem Borsato (14-21, 16-23), ma Galli e Domenghini li respingono. Ancora Borsato: "Essere qui è comunque un privilegio, l'ambiente è stupendo, grazie a Torello che mi ha portato qui".
La finale regala colpi magnifici. Dal 7-7, il primo break di Gonzales non è decisivo (9-12), il secondo sì (12-17), anche se due ace di Granvorka riaprono la sfida (18-20). Serafini annulla un match-ball, ma Domenghini chiude con un manofuori.
Giorgio Domenghini, campione d’Italia 2x2, brinda al suo secondo Siglacom: “Bello vincere con tanti amici attorno. In una cornice così diventa tutto magnifico, mi sembra di essere al mare. Vengo sempre volentieri quando mi invitano. L’anno scorso avevo una tappa italiana e non sono potuto venire; quest’anno sono tornato per provare a vincere dopo il successo di due anni fa. In squadra avevamo un cubano e abbiamo preso il suo spirito di giocare divertendoci. Vero, il 3x3 è diverso dal 2x2, ma mi serve come allenamento”.
Sonia Feltri, seconda presenza al Goldenpoint, eletta mvp e l’unica delle sei ad avere dimestichezza con la sabbia, si schermisce: “Loro sono atlete indoor molto più forti di me, io sono una banda di B2, ma d’estate disputo il campionato italiano e il 10 e l’11 giocherò a Pescara. L’ambiente è bellissimo, mi sono divertita. La nostra partita è stata a senso unico, l’anno prossimo proveremo a fare due terne più equilibrate. Chi vince? Gonzales”. Pronostico azzeccato.
Aggiudicandosi il Dallarivolley, il testimonial Ramon Gato ha superato la delusione per il mancato superamento del girone: “Ci siamo addormentati nella prima partita, mi spiace che non abbiamo combattuto come nelle successive. Potevamo vincere la sfida con il trio di Howard. Sono comunque contento dello spettacolo, i finalisti hanno meritato e l’anno prossimo ci rifaremo”.

Risultati. Trofeo Siglacom. Girone A: Howard-Granvorka-Serafini (Mazzonelli) b Torello-Buragina-Borsato 25-15, Torello b Loglisci-Loglisci-Molteni 25-14, Gato-Poey-Salas b Loglisci 25-16, Torello b Gato 25-22, Loglisci b Howard 25-23, Howard b Gato 25-22. Primi Howard, secondi Torello. Girone B: Barbareschi-Ioppi-Ardu b Coscione-Kovar-Kosmina 25-27, Meggiolaro-Garghella-Maniero b Coscione 25-14, Gonzales-Domenghini-Galli b Barbareschi 25-14, Barbareschi b Meggiolaro 25-23, Gonzales b Coscione 25-14, Gonzales b Meggiolaro 30-28. Primi Gonzales, secondi Barbareschi. Semifinali: Howard b Barbareschi 25-22, Gonzales b Torello 25-17. Finale: Gonzales b Howard 25-21. Mpv: Xavier Gonzales.
Challenge Goldenpoint: Serena V.-Martini-Feltri b Serena N.-Guatelli-Perroni 25-10. Mvp: Sonia Feltri.Challenge Dallarivolley.com: Gato-Sanguanini-Meggiolaro b Poey-Coscione-Loglisci 29-27.

Home
Google