sabato, marzo 28, 2009

All Fin Cfl, c'è il derby a Cremona
VOLTA MANTOVANA. La serie A2 femminile ritorna in pista dopo la sosta ai box per la Coppa Italia e l’All Fin Cfl, fatto il pieno di benzina, alias di energie psico-fisiche grazie a tre giorni e mezzo di riposo, affronta domani a Cremona il derby con la Magic Pack (ore 18). L’inseguimento ai playoff aritmetici non è stato completato, ma non deve diventare un’ossessione: da quando se ne parla le voltesi hanno incamerato solo un punto. Non se la passano meglio le cremonesi, 4 punti in meno del Volta e reduci da due sconfitte consecutive contro team di bassa classifica (Benevento e Forlì). Sono però trascorse due settimane dall’ultima partita e qualcosa sarà sicuramente cambiato per tutte le compagini.
Laura Crepaldi sfoggia una voce pimpante: “Ci siamo gustate un po’ di riposo, ci serviva per ricaricare le batterie. Poi abbiamo lavorato sodo e speriamo di avere tutte le pedine in giornata per poterci giocare questa partita. Ho intuito che, oltre ad essere un match importante in chiave playoff, la gara è molto sentita e sarà particolare. Ci siamo allenate bene, preparandola nei dettagli. Cremona in declino? La sosta avrà fatto bene pure a loro – osserva la schiacciatrice – ne avranno approfittato per sistemare qualche aspetto. La Magic Pack è una buona squadra e ci ha buttato fuori dalla Coppa Italia. Contro di loro abbiamo giocato tante volte e credo che, grazie alla pausa, si esprimeranno diversamente rispetto alle ultime partite”. Per quanto concerne i playoff, c’è bagarre sia in quella che sarà la parte alta del tabellone (dalla seconda alla quinta) sia nella bassa (dalla sesta alla nona). Anche l’attaccante ex Forlì ritiene la classifica non ancora delineata: “Non penso lo sia, ma a me interessa poco: per come siamo messe noi, ora come ora io non guardo alla graduatoria o ai possibili accoppiamenti, bensì semplicemente ad entrare nei playoff. Poi, quel che sarà sarà”.
Ballottaggio al centro fra Bonan e Visentin.
L’équipe cremonese dovrebbe schierare Signorile alzatrice, Fanzini opposta, Dumler e Shopova (o Vasileva) ali, Nardini e Gentili centrali (primo cambio Saccomani), Boscoscuro libero. Cremona ha un buon potenziale, ma talvolta tende a sprecare.
La terzultima giornata di regular season potrebbe emettere i verdetti di testa e coda: alla RebecchiLupa Piacenza manca un punto per festeggiare la promozione in A1; solo un miracolo invece può salvare il Benevento dall’unica retrocessione prevista in questa stagione (per la mancata iscrizione di due club). I punti di distacco dal Donoratico penultimo sono 7 e, rimanessero tali domani sera, sarebbe B1 matematica. Sul fronte playoff, il Parma, fresco vincitore della Coppa Italia, è ospite dell’Aprilia, che si litiga con il San Vito la nona piazza, l’ultima utile.

Formazioni in campo alle 18 al PalaSomenzi di Cremona.
Magic Pack Cremona: Signorile, Fanzini, Nardini, Dumler, Agostinetto, Boscoscuro, Gentili, Sacconi, Vasileva, Shopova, Muri. All. Simoncelli-Boieri.
All Fin Cfl Volta: Marinelli, Zanin, Malvestito, Fratoni, Crepaldi, Favari, Visentin, Dukule, Bonan. All. Masacci-Fasani.
Arbitri: Bernobich di Trieste e Bertolini di Reggio.

All’andata le voltesi vinsero 3-1, ma nel primo turno di Coppa Italia fu doppio successo cremonese (3-0 e 3-1).

Il turno (24^ giornata, ore 18): Benevento-Villa Cortese, Piacenza-Roma, San Vito-Forlì, Cremona-Volta, Aprilia-Parma, Urbino-Donoratico. Lunedì ore 18.30: Milano-Nocera Umbra.
Classifica: Piacenza 57; Villa Cortese 48; Nocera Umbra 46; Parma 44; Milano 43; Volta 38; Cremona, Urbino 34; Aprilia, San Vito 30; Roma 24; Forlì 22; Donoratico 20; Benevento 13.

Home
Google