sabato, gennaio 10, 2009

All Fin Cfl a Villa Cortese con rispetto ma senza timore
VOLTA MANTOVANA. La serie A2 si accinge ad affrontare la fase discendente del campionato, ma non occorre allinearsi sulla griglia di partenza, poiché, non essendoci stata la sosta natalizia, le vetture sono rimaste in movimento con motori sempre caldi. Quelli dell’All Fin Cfl, in particolare, sono scoppiettanti e proveranno a fare rumore anche al PalaAurora di Vanzaghello (ore 17.30), sede di gara dell’Mc-Carnaghi Villa Cortese, una delle tre capolista. Niente pressioni, tuttavia, nell’entourage voltese: quelle le hanno le équipe costruite per tentare il salto in A1. Il Volta scenderà in campo per divertirsi.
E magari anche per riscattare sul piano del gioco la brutta figura rimediata alla prima giornata, quando effettivamente non era ancora pronto per buttarsi nell’arena dell’A2.
Mauro Masacci premette: “Villa Cortese è una grande squadra, composta da giocatrici forti; all’andata è venuta qua e ci ha suonato in un’ora. Se l’ha fatto lo può rifare. Noi tuttavia non siamo quelli di allora, bisogna però stare tranquilli”.
Il parco giocatrici è interamente a disposizione, esclusa naturalmente Zamora Gil. Anche Astarita potrebbe avere più spazio. “Giusy sta bene – comunica l’allenatore – e infatti sono dispiaciuto di averla utilizzata poco contro Nocera: sono convinto che lei sarà estremamente importante nel resto del campionato, perché è una giocatrice che ci può aiutare in tutte le fasi del gioco. Al momento deve ritrovare confidenza con la partita e, per tutto quello che ha fatto, merita che noi siamo bravi a darle fiducia e spazio. Forse in alcune situazioni dello scorso match avrei potuto utilizzarla di più per rispettare tutto ciò che la nostra panchina può dare. Ho un gruppo – spiega - che sta ottenendo buoni risultati perché lavora con grande intensità tutta la settimana e continuerà a farlo fino a quando tutte si riterranno importanti. Nel caso in cui dovessi cominciare a trascurare qualche atleta o loro cominciassero a pensare di essere trascurate, potremmo avere dei problemi e non ce lo possiamo permettere. Non solo: non se lo meritano. Anche Favari cercherò di utilizzare di più. Io – resta sull’argomento – tendenzialmente non sono uno che non impiega la panchina, anzi mi piace avere giocatrici che entrano e che mettono a frutto il lavoro a loro richiesto”.
Il Villa Cortese è reduce dalla sconfitta casalinga per 3-2 con il San Vito e sicuramente non vorrà sottovalutare l’All Fin Cfl, che si è creata la fama di ammazza grandi. Verso la fine del terzo set di quel match si è infortunata l’opposta Biamonte, sostituita da Nicora, e gli esami hanno riscontrato uno stiramento al polpaccio sinistro. Difficile che l’ex azzurra ce la faccia, ma non è detto. La novità nell’organico cortesino è rappresentata da Pinese. L’alzatrice, ingaggiata dal Murcia a fine dicembre, ha ricevuto in questi giorni il transfert dal club spagnolo ed è a disposizione. Possibile ad ogni modo che in regia la coach Zanellati si affidi ancora a D’Agostino, titolare da inizio stagione. Le schiacciatrici sono Blom e Ballardini, le centrali Mello e Luciani, il libero Paris. Se Biamonte non giocherà, toccherà a Nicora e la distribuzione in attacco cambierà.

Formazioni. MC-Carnaghi Villa Cortese: D'Agostino, Biamonte, Ballardini, Blom, Luciani, Paris, Bo, Nicora, Monaco, Crotti, Mello. All. Zanellati-Bandera.
All Fin Cfl Volta: Bragaglia, Marinelli, Zanin, Malvestito, Fratoni, Crepaldi, Astarita, Favari, Visentin, Dukule. All. Masacci-Fasani.
Arbitri: Perdisci di Oristano e Valeriani di Roma.

Interessante sfida fra Parma e Nocera nella prima di ritorno. Nessuna sorpresa nell’anticipo.
Il turno (14^ giornata, ore 17.30): Aprilia-Milano, Villa Cortese-Volta, Parma-Nocera Umbra, San Vito-Piacenza, Benevento-Forlì, Urbino-Roma. Ieri: Cremona-Donoratico 3-0.
Classifica: Milano, Piacenza, Villa Cortese 27; Parma, Nocera Umbra 26; Volta 24; Urbino 21; Cremona 20; Aprilia, San Vito 18; Roma 15; Forlì 12; Donoratico 8; Benevento 7.

Home
Google