sabato, gennaio 08, 2005

Burro Virgilio capolista solitario
MERATE (LC). Lo Spezia cade a Bedizzole e il Burro Virgilio, vincendo a Merate, comanda da solo la classifica. Ma che fatica ottenere i tre punti contro una squadra apparsa, almeno per due set, di qualità eccellente. Una partenza in salita, un parziale buttato, il primo. Il secondo, invece, riconquistato con le unghie. Sull’1-1 il Top Team si è sbloccato, ed ha comandato il gioco fino al termine.Il primo punto a muro è arrivato dopo quasi due set, ma è stato l’episodio chiave. Artefice uno Speringo particolarmente ispirato, che all’inizio del terzo ha propiziato in battuta un 7-0, e buonanotte ai suonatori. Più equilibrato il quarto parziale, finché, sul 20-20, il Merate non s’è squagliato, consegnandosi al Burro con diversi errori, l’ultimo dei quali in battuta. Una squadra che non aveva mollato mai, ma con il fiatone alla fine. Serata che poteva mettersi storta. All’inizio i ragazzi di Guaresi giocano contratti, sbagliano nove battute in un set, sprecano un vantaggio di 20-17 commettendo errori in ricezione e in attacco, e forse sono penalizzati da una decisione arbitrale. Il Merate si gasa, difende tutto, arraffa il venticinquesimo punto e non si ferma qui. Nel secondo parziale conduce 24-20 ma il Burro risorge dal baratro e annulla quattro set-point, più altri due nella roulette russa dei vantaggi. Il formidabile muro a uno di Speringo aiuta a cambiare il corso del match. Il Burro cerca il proprio volto e intanto raccoglie i punti: niente male.

ABC UTENSILI MERATE 1
BURRO VIRGILIO 3
(25-23, 29-31, 13-25, 22-25)
ABC UTENSILI MERATE: Sala M. 4, Bonfanti 2, Longoni, Lagiannella 9, Bottino (L), Gaviraghi 10, Sala D. 5, Ferrario 8, Amari 3, Lissoni 2, Zimbaldi 12. N.e.: Corti. All. Maranesi.
BURRO VIRGILIO MANTOVA: Mazzonelli 4, Frosini 17, Speringo 21, Tognazzoni 10, Rossi 7, Martinelli 7, Verri (L), Sannai, Manzoli, Nibbio. N.e.: Soncini, Bendi. All. Guaresi-Marchesi.
Arbitri: Abbiadi di Padova e Sessolo di Treviso.
Note: durata set 23’, 33’, 18’, 24’. Aces: Merate 5, Burro 5. Battute sbagliate: 23-18. Muri: 7-8. Spettatori 200 circa.

Home
Google