domenica, dicembre 12, 2004

B1: al Burro non riesce la fuga
LA SPEZIA. C’è un Mantova che torna triste dalla Spezia, ed è il Burro Virgilio. La squadra ligure rovina i piani di fuga del Top Team e in fondo non dice nulla di nuovo: ha ricordato che c’è anche lei, nella lotta per il primato. Il cammino è lungo e, pare di capire sin d’ora, saranno in molte a sgomitare. La sconfitta quindi spiace, ma non stupisce, e conferma l’ottimo periodo di forma del Call & Call. Conferma anche un’altra cosa: il Burro deve lasciare il meno possibile l’iniziativa agli avversari. Alla fine qualcosa non torna: c’è stata una tendenza diffusa al ribasso, in battuta e in ricezione, in attacco e contrattacco. Forse il solo Speringo si è mantenuto all’altezza del suo standard. Per gli altri una serata piuttosto scialba. Eppure, sviscerando il 3-0, si scopre che i ragazzi di Guaresi sono stati vicini a vincere il primo set, e nel secondo hanno recuperato uno svantaggio cospicuo. Nelle fasi iniziali in effetti la contesa è stata parecchio equilibrata, e qui il Burro deve prendersela con sé stesso per alcune palle favorevoli piovute nel proprio spazio aereo e non sfruttate. Nel secondo parziale il gigante Pirola, non solo di potenza ma anche con pallonetti studiati e malevole piazzatine, ha trascinato i suoi alla conquista di un confortante vantaggio (8-3, 16-11) che il Burro ha saputo però recuperare pareggiando a 18. Sul 19-19, però, lo Spezia a suon di muri (ben quattro) ha di nuovo preso il largo. A questo punto la forbice si è allargata in modo decisivo anche perché il Burro ha perso fiducia. Non soltanto Pirola ha fatto il suo, ma anche il resto della squadra spezzina, con difese spettacolari, soprattutto del libero, e con la mano calda dei centrali anche se da loro ci si attendeva qualcosa in più. Contrariamente allo stop di Lavagna (la Liguria continua a essere tabù) stavolta niente drammi, ma la consapevolezza di avere perso da una compagine di alto livello.

CALL & CALL SPEZIA 3
BURRO VIRGILIO 0
(25-23, 25-20, 25-21)
CALL & CALL SPEZIA: Guerrini 6, Poli 8, Sisti, Cecchi, Alderani, Pirola 18, Soli 5, Castello 6, Roganti (L), Barbieri 7. N.e.: Giannini. All. Mosca.
BURRO VIRGILIO MANTOVA: Mazzonelli 4, Frosini 14, Speringo 13, Tognazzoni 4, Rossi 4, Martinelli 5, Nibbio, Verri (L), Manzoli. N.e.: Sannai, Soncini, Ugolotti, All. Guaresi-Marchesi.
Arbitri: Pozzi di Alessandria e Volontà di Asti.
Note: durata set 27’, 25’, 29’. Aces: Spezia 5, Mantova 4. Battute sbagliate: 11-14. Muri: 9-5. Spettatori 300 circa, discreta rappresentanza mantovana.

Home
Google