sabato, maggio 08, 2004

Burro: occasione gettata
GENOVA. Il Burro Virgilio assaggia i playoff: verrebbe facile da dire sapore di sale, data
la località. Genova vince, Mantova non convince, gara 1 è un calderone di rimpianti, è
mancata la tranquillità, troppi errori quando bastava la giocata elementare. Un’occasione
persa. Nulla che non si possa rovesciare nella gara di ritorno a Mantova ma il fardello di
responsabilità ora si fa più più pesante.
Non è una sintassi di gioco straordinaria ma ordinata quanto basta, quella messa in campo dall’Igo Genova. Le bande sono efficaci, l’opposto Furfaro non vale il titolare Vigilante ma nella serata grigia del muro mantovano ci fa un figurone. Lotta duro, il Burro Virgilio, Speringo (13 punti nel set) è l’anima di una squadra cui manca qualche tassello: Astolfi sembra avvertire la tensione, anche Tognazzoni, benché abituato alle battaglie, non sembra ispirato. Fa un giro a muro anche Martinelli. Il quinto set point è quello buono, senza una svista arbitrale il parziale sarebbe finito prima. Verso la fine del secondo set il servizio del Burro perde d’efficacia e il vecchio Della Nina fa valere la sua esperienza nei confronti del ben più giovane collega di regia. Genova infila un filotto di sei punti e il set è segnato. Montecchi concede a Tognazzoni un giro di pausa, poi rientra all’inizio del terzo. Il punto a punto torna il leit-motiv. Il Burro si fa forza e annulla due palle roventi sul 24-22, Manassero trova un fortunoso nastro-riga, poi un paio di scempiaggini portano i liguri al sorpasso. Nel quarto Speringo sembra aver finito le munizioni, lo sostituisce Di Fino e combina buone cose. Ma al secondo time-out tecnico è già 16-12 e i locali, il pallino del match, non lo mollano più. Dura da digerire, dura come il fondo del Paladonbosco. A Mantova, giurano tutti, sarà un’altra musica.

IGO GENOVA 3
BURRO VIRGILIO 1
(29-31, 25-17, 29-27, 25-21)
IGO CASTORAMA GENOVA: Della Nina 3, Furfaro 18, Gonzales 7, Magni 8, Caldon 11, Manassero 20, Lemmi (L), Suglia, Vigilante. N.e.: Spinelli, Schembri. All. Cannestracci-Parodi.
BURRO VIRGILIO MANTOVA: Astolfi 4, Di Fino 4, Tognazzoni 8, Armeti 9, Rossi 13, Manzoli 8, Verri (L), Speringo, Montecchi 1, Martinelli. N.e.: Ugolotti,Nibbio. All. Guaresi-Marchesi.
ARBITRI: Andraghetti (Ra) e Goitre (To).
NOTE: durata set: 30’, 21’, 32’, 25’. Aces: Igo 4, Burro 7. Battute sbagliate: 11-22. Muri:
13-6. Spettatori 500 circa.

Home
Google