giovedì, aprile 08, 2004

Il Burro salva l'onore: terzo in Coppa
ROSETO DEGLI ABRUZZI (Teramo). Il Burro Virgilio voleva lasciare un segno nelle finali di Coppa Italia e c’è riuscito, centrando il terzo posto ai danni del Pineto. Un 3-0 netto, nonostante in ciascun parziale i margini di vantaggio siano ristretti. In realtà la superiorità del Top Team non è mai stata in discussione, ed è un peccato che i ragazzi di Guaresi siano stati puniti dal sorteggio.
Già, peccato non avere avuto in sorte il Pineto anziché lo Scanzorosciate in semifinale. Cose che si dicono a scodelle lavate, ma c’era bisogno di vederle all’opera, queste squadre di gironi così diversi tecnicamente. Molti concordano nel ritenere quella di mercoledì tra Burro e Scanzo la vera finale. E il team di casa, che si è sobbarcato gli oneri della Final Four, non ha saputo raccoglierne gli onori. Dopo l’avvio titubante, con gli avversari avanti 16-12, il Burro Virgilio ha imposto il suo ritmo, con lo spirito giusto, ed è sempre stato avanti di quattro o cinque lunghezze in ogni set. Guaresi ha lasciato Speringo in panchina e si è affidato a Di Fino opposto e Manzoli centrale. A metà del secondo set, Martinelli ha rilevato Armeti in posto quattro. Ma per Martino questo è decisamente un periodo no: in apertura di terzo set, dopo una bella difesa in allungo, è uscito dolorante dal terreno di gioco. Non si sa ancora se abbia riportato una contrattura o uno stiramento. In pericolo il suo utilizzo per domenica 18, quando arriverà il Ceredi al PalaTe e si dovrà fare a meno di Tognazzoni, squalificato. Nell’azione successiva Armeti, scendendo da muro, ha rimediato una gomitata in faccia ed è rimasto intontito per qualche istante. Gran partita di Di Fino. Rossi e Astolfi positivi a muro. Le battute al salto hanno messo in seria difficoltà i ricettori abruzzesi. Il regista Selvaggi ha dovuto percorrere chilometri per metterci una pezza.

PINETO 0
BURRO VIRGILIO 3
(22-25, 23-25, 23-25)
MERCATONE UNO PINETO: Selvaggi 2, Guerrieri 10, Iurisci 12, Ciambellotti 6, Di Marco 7, Medori, Di Bellardino (L), Diz 10, Di Meo, Milillo 3. N.e.: Giancarli. All. Placì.
BURRO VIRGILIO MANTOVA: Rossi 12, Astolfi 7, Di Fino 22, Manzoli 5, Tognazzoni 9, Verri (L), Martinelli 1, Armeti 3. Nibbio, N.e.: Ugolotti, Speringo, Montecchi. All. Guaresi-Marchesi.
ARBITRI: Perricelli (Tn) e Pozzato (Bz).
NOTE: durata set: 23’, 25’, 28’. Aces: Pineto 2, Burro 6. Battute sbagliate: 9-12. Muri: 8-10. Spettatori 250 circa.

Home
Google