sabato, settembre 15, 2012

Iniziano le coppe: il volley si scalda

MANTOVA. La pallavolo accende i motori. Con l’inizio delle Coppe parte ufficialmente la stagione 2012-2013. Qualche compagine ha già disputato amichevoli, ma da oggi si comincia ad assaporare il gusto dei 3 punti in palio. Due squadre in Coppa Italia di B2 e sei fra Coppa Lombardia e Coppa Emilia rappresenteranno la provincia mantovana. Il panorama è gioco forza parziale, non essendo l’iscrizione obbligatoria, dunque occorrerà attendere il campionato per vedere Top Team, Nuova Euromontaggi Porto, Castiglione, Mantova, Curtatone, Pomponesco e San Marco Pego lottare per una posizione in classifica. Il forfait del club pegognaghese, che non si presenta ai nastri di partenza della Coppa per la prima volta, è arrivato all’ultimo momento ed ha una duplice motivazione: l’organico non è ancora perfezionato e il libero Freddi tornerà il 30 dall’Australia, due aspetti che avrebbero reso le partite di Coppa Emilia non attendibili in proiezione campionato.
In B2 l’avvio è in trasferta (ore 21) sia per il Viadana che per il Volta. I viadanesi giocano a Campegine, le voltesi ad Ospitaletto. La prima a scendere in campo è l’Asola in Coppa Lombardia maschile: alle 17 ospita il Brescia. Alle 20 tocca poi al derby femminile Davis Veman-Viadana (campo di gara la palestra di Stradella). A metà della prossima settimana ci sarà invece l’esordio di Volta, Truzzi e Moglia: mercoledì le baby voltesi ricevono alle 17.30 la Davis, giovedì a Poggio Rusco primo derby in Coppa Emilia (ore 21). Ricordiamo che in serie B da diversi anni la Coppa Italia è divisa fra B1 e B2, mentre le coppe regionali mettono di fronte équipe di C e D.
Prossimi impegni
Il Viadana mercoledì 19 giocherà ancora fuori a Monticelli d’Ongina. Prima in casa sabato 22 alle 18 con Parma, di nuovo avversario mercoledì 26 in terra emiliana. Chiusura con match casalinghi il 3 e 6 ottobre con Ongina e Campeginese. Il Volta di B2 tornerà in campo sabato prossimo al PalaValle duellando con il Brembo (ore 21) e il successivo alla stessa ora per il return match con l’Ospitaletto. Il girone è a tre e l’équipe collinare ha schivato i turni infrasettimanali. La prima fase terminerà il 6 ottobre a Mapello con il Brembo. I prossimi incontri delle coppe regionali: sabato 22 Volta-Viadana, Remedello-Asola, Stadium-Moglia; domenica 23 Truzzi-Stadium; sabato 29 Viadana-Davis, Brescia-Asola; mercoledì 3 Davis-Volta; sabato 6 Viadana-Volta e Asola-Remedello.

Home
Google