lunedì, agosto 29, 2011

Piacentina, c'è bisogno di una stagione tranquilla
VIADANA. Primo giorno di scuola per La Piacentina, che ha iniziato la preparazione alla nuova stagione di B2. Un’annata che si spera possa regalare delle soddisfazioni. Il tecnico James Costi focalizza subito l’obiettivo: “Fare un campionato di medio-alta classifica. Non so se abbiamo la squadra per i playoff, bisogna vedere la forza degli altri, sicuramente però abbiamo la squadra per stare tranquilli in B2. Abbiamo sofferto tanto l’anno scorso che sarebbe il caso quest’anno di soffrire meno. La campagna acquisti è stata fatta nelle possibilità della società. Con la partenza di due centrali abbiamo dovuto cambiare quasi metà squadra, palleggiatori compresi. La situazione delle bande non è ancora definita”. L’allenatore cerca riscatto: “Ho scelto di restare perché non mi piace andarmene dopo esser retrocesso. Non è bello andarsene quando si perde, preferirei andarmene dopo aver vinto. Mi sono trovato bene, la società è seria e quando mi ha proposto di rimanere ho accettato. Non è facile trovare chi ti chiede di rimanere dopo una retrocessione. Sarebbe stato comprensibile se avessero deciso di cambiare”. Non ci sono dubbi sul ruolo del libero? “No, l’abbiamo concordato con i ragazzi: parte Bettini, poi quando lui sarà pronto a tornare a schiacciare giocherà Rocca”. Il girone? “Sassuolo e Modena sono forti, conosco qualche giocatore per averlo allenato. Le lombarde invece non le conosco ancora”.
Tiziano Andreani, quinta stagione a Viadana, individua il nocciolo della questione: “Speriamo che ci sia armonia tra noi, ma questo dipenderà anche da noi anziani, e che fili tutto liscio per quanto riguarda tutte le sfortune che una squadra può avere. Bisogna allenarsi bene dall’inizio e poi fare punti subito nelle prime partite per stare tranquilli. Io non ho mai pensato di andar via. La società mi piace e nei dintorni di prospettive serie non ce ne sono. Bisogna spostarsi e a 39 anni non ne ho più voglia. Qui si può dare continuità. L’organizzazione è ottima per la B2, discreta per la B1. Il girone è comodo per le trasferte e agguerrito per noi essendoci tanti ex. In ogni squadra o c’è un ex o è l’ex club mio o di qualcun altro. Quaderni sarà arrabbiata perché l’abbiamo fatta retrocedere. Sarà dura, perciò dico che occorre partire con buona preparazione e affiatamento”.
La Piacentina domenica 4 giocherà un torneo a Scandiano. La Coppa Italia inizierà il 17 e le avversarie sono Parma e La Spezia. Debutto in campionato il 15 ottobre.

Home
Google