martedì, maggio 24, 2005

Guarda giù: le stelle!
Il glorioso PalaRaschi è finalmente tornato a brillare di luce propria domenica 22. Spiritoso e azzeccato il nome dell’evento: Maxital, ovvero Maxicono e Santal, i marchi che hanno reso grande la pallavolo a Parma e che con la città ducale e i suoi tifosi hanno scritto pagine indelebili di storia del volley in Italia e all’estero.
Si è celebrato IL RITORNO DELLE STELLE – Trofeo Tom Ashen, organizzato dalla neonata Associazione Pallavolisti Parmensi. La manifestazione aveva sapore benefico: il ricavato è stato devoluto alla famiglia di Tom Ashen, campione scomparso dopo una lunga malattia e che nella stagione 1974-1975 aveva vestito i colori di Parma. Eventi vari si sono snodati lungo l’arco della giornata, fra tornei scolastici e giovanili, premiazioni ed esibizioni di atlete e atleti parmensi che giocano dall’A2 alla D. I momenti clou sono stati vissuti alle 18 con l’emozionante presentazione curata dal giornalista e telecronista Lorenzo Dallari e alle 19 con il match spettacolare fra gli ex giocatori di Santal e Maxicono, militanti in serie A dal 1980 al 1994.
Maxicono contro Santal, giovani contro vecchi. Per la cronaca, hanno vinto i primi (25-18, 25-11, 25-18, 25-27), ma il risultato del campo è di poco conto. Il triplice obiettivo di sposare una causa solidale, riportare anche solo per un giorno la grande pallavolo a Parma e regalare un pomeriggio di festa ed emozione a chi la pallavolo la vive in primo luogo come passione, è perfettamente riuscito.
Mostri sacri del volley sono tornati a calcare il parquet del Palaraschi. Con la maglia della Santal hanno giocato Giulio Belletti, Andrea Zorzi, Giovanni Errichiello, Andrea Giani, Gilberto Passani, Paolo Vecchi, Giovanni Lanfranco, Nicola Norbiato, Piero Rebaudengo, Riccardo Michieletto, Antonio Bonini, Liano Petrelli, Lorenzo Barigazzi, Bengt Gustafson, Maurizio Ninfa, Pierpaolo Lucchetta, Giovanni Lanfranco, Andrea Ghiretti. In casacca Maxicono si sono schierati Peter Blangè, Carlao, Marco Bracci, Renan Dal Zotto, Massimo Botti, Pasquale Gravina, Andrea Aiello, Jeff Stork, Claudio Galli, Alessandro Farina, Stefano Recine, Roberto Piazza, Andrea Vaccari, Massimo Tomalino, Giuseppe Pes, Raimondo Della Volpe, Federico Pistolesi, Carlo Alberto Cova. Sulle panchine gli allenatori Bebeto, Giampaolo Montali, Matteo Ferrari, Flavio Gulinelli.
Il presidente federale Carlo Magri, i giocatori Pasquale Gravina e Renan Dal Zotto (premiato come giocatore più amato dal pubblico parmense) e il tecnico della Sisley scudettata Daniele Bagnoli hanno esternato la loro gioia per aver aver preso parte ad una cerimonia così toccante.
Il volley d’alto livello manca a Parma e al volley d’alto livello manca Parma.

Home
Google